Far inbiondire la cipolla nell' olio di oliva con uno spicchio d' aglio.

Aggiungere gr. 400 di tarantello di Tonno spezzettato e gr. 500 circa di pomodori pelati a pezzetti.

Cuocere il tutto a fuoco lento per circa 10 minuti , quindi versare sugli spaghetti e cospargere di prezzemolo tritato e pepe nero.

Per 4 persone: - Olio di oliva - 400 gr. di tarantello - 5 spicchi di aglio - 500 gr. di pomodori pelati - pepe in grani - vino bianco - sale - prezzemolo


   

Inbiondire l' aglio in una larga padella con olio di oliva, quindi toglierlo.

Aggiungere gli spaghetti al dente, versare una bustina di bottarga grattugiata (dose per 4 persone) , peperoncino. abbondante prezzemolo grattuggiatoto, e un pizzico di menta.

Mescolare velocemente sul fuoco e servire ben caldo.

Per 4 persone: - Olio di oliva - una bustina di Bottarga grattuggiata - 5 spicchi di aglio - peperoncino - sale - abbondante prezzemolo grattuggiato - un pizzico di menta.

   

"Bresaola" viande crue séchèe

Ottima presentazione, ideale come antipasto o secondo.

Per 4 persone: - 12 fettine di Bresaola tagliate fine - una lattuga - 4 pomodori rossi freschi - capperi salati - pepe nero macinato.

 
Per 4 persone: 1 Kg di semola per cuscus - acqua - sale - pepe - cipolle - aglio - cannella in polvere - sedano - prezzemolo - concentrato di pomodoro - pesce fresco di qualsiasi tipo - gamberetti sgusciati - calamari - polipetti - olio - zucchero - foglie di alloro intere.

Pulire il pesce, tagliarlo a pezzi grossi, salarlo e metterlo in frigo.In una scodellina mettere un pugnetto di semola, versare poche gocce di d' acqua alla volta e mescolare con le mani, fino a quando si formeranno dei granellini. Poi mettereil tutto su un canovaccio e continuare con la procedura precedentefino ad esaurire tutta la semola. Alla fine rimettere tutta la semola che era sul canovaccio in una scodella capienta e aggiungere abbondante olio (mezzo bicchiere), la cipolla (1 grossa) e l' aglio (1testa) tritati, il pepe a piacere, la cannella , il sedano e il prezzemolotritati, i gamberetti sgusciati, i calamari e i polipetti ( o piccoli pezzetti di pesce ) tagliati a pezzetti , e alcune foglie intere di alloro. Mettere il tutto nella pentola adatta e fare cuocere a vapore per 1 ora. Per la zuppa, soffriggere in abbondante olio la cipolla tritata, il prezzemolo, il sedano, il concentrato di pomodoro ( tutti in sieme ). Dopo alcuni minuti aggiungere un pò di zucchero, il pepe, la cannella, e un pò di sale ( attenzione il pesce è già salato sappiate regolarvi ). Aggiungere al soffritto circa 2 litri di acqua e coprire. Appena inizia a bollire aggiungere l' aglio (1 testa) pestato e lasciare cuocere per mezzora circa poi aggiungere il pesce e cuocere per 15 - 20 minuti. Quando il cuscus è cotto, metterlo in una scodella capiente e aggiungere il brodo caldo ( ma non tutto = + di metà) mescolare per bene e coprire la scodella con una coperta.Dopo 1 ora servire.


 

Per 4 persone:
- 900 gr. di tonno fresco
- 100 gr. di caciocavallo tagliati a dadini
- 5 spicchi di aglio
- 250 gr. di passata di pomodoro
- pepe in grani
- vino bianco
- menta fresca
- sale
- farina

Inserire nella carne del tonno il caciocavallo, 3 spicchi di aglio interi, menta, pepe. Infarinate il pesce e rosolatelo in padella. Filtrate l'olio in una casseruola, fate soffrigere il resto dell'aglio. Aggiungete il tonno e il vino bianco. Dopo qualche minuto aggiungete il pomodoro e fate cuocere iltutto per 20 minuti. Aggiungete acqua calda e fate cuocere per altri 20 minuti circa. Col sugo condite gli spaghetti.

 

Per 4 persone:
Per 4 persone:
- nr. 4 fette di tonno fresco
- vino breferibilmente bianco
- origano
- pane grattuggiato
- olio di oliva
- menta
- pomodoro
- aglio e basilico
- sale e pepe nero

Marinare con vino e origano le fette di tonno, asciugarle, e panarle. Cuocere bene alla brace e cospargerle con un pesto fatto al mortaio di menta, pezzetti di pomodoro e altri aromomi.